MONITOR
NEWS 17 settembre 1999

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR


Per andare all'indice delle notizie



Da Sitcom sei nuovi canali satellitari

In aggiunta a Marco Polo e Inn, la società di produzione Sitcom lancerà entro la fine dell’anno altri sei canali tematici destinati all’offerta satellitare del pacchetto D+: Nuvolari (motori, barche, volo); Il gusto e la gola (cucina, stili di vita, ristorazione); Galileo (salute e benessere); Leonardo (made in Italy); Skytrade (sulle fiere); e infine Alice (tendenza e divertimento). Sitcom ha sede a Roma - dove ha appena investito 13 miliardi per la nuova struttura produttiva di via Tiburtina - ed è stata fondata nel 1997 da Walter La Tona e Giancarlo Innocenzi, entrambi ex Mediaset. Nei piani dei due l’avvio di Inn International, una tv per le comunità italiane sparse in tutta Europa, la produzione di programmi multilingue per il mercato europeo e - inevitabilmente - l’integrazione con Internet e la telefonia cellulare.

Concessioni tv: incerta l’ottava Rete A o Rete Mia?

Il Ministero delle Telecomunicazioni ha finalmente assegnato, dopo lungo studio e nel bel mezzo dell’estate, le concessioni per le tv a diffusione nazionale che sono, oltre alle tre reti Rai, le seguenti: Canale 5, Italia 1, TMC 1, TMC 2, Tele +, Europa 7, Elefante Telemarket. Nessun colpo d’ala, come previsto, in direzione antitrust, se non il promesso passaggio sul satellite di Rete 4 assieme a Tele + Nero che però sono autorizzate a trasmettere in attesa che siano maturi i “tempi tecnici” del suddetto passaggio. Ancora incerta la posizione di Rete Mia: se L’Autority per le telecomunicazioni dovesse esprimere parere negativo circa la reale proprietà dell’emittente (ricordiamo che la Legge esclude l’ammissione di canali appartenenti a soggetti non comunitari), prevarrebbe la concorrente Rete A che, tra l’altro, diffonde i programmi di Mtv e che è risultata, per lo sconforto dei giovani fan della rete musicale, la prima delle escluse in base alla graduatoria ministeriale.

Accordo Cnn-Kataweb anche in Italia il sito all news
Sarà operativo entro la fine dell’anno il nuovo sito di sole notizie della Cnn dedicato al pubblico italiano. Prodotto di una joint-venture tra Cnn Interactive, la divisione del Cnn News Group che cura la comunicazione su Internet, e la Kataweb, holding operativa del Gruppo Espresso che si sta rivelando la più dinamica a cogliere le opportunità della Rete, il sito offrirà 24 ore su 24 notizie dall’Italia e dal mondo grazie a due redazioni giornalistiche con sedi a Roma e Atlanta. Cnn, che si avvale di 3.500 giornalisti ed emette il suo segnale televisivo in 210 paesi, è stata tra le prime imprese editoriali a credere nel mezzo Internet sbarcando on line nel 1995. Cnn Italia sarà l’undicesimo sito web della Cnn, il sesto non in lingua inglese.

E gli utenti ricorrono al TAR

Con ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio, l’Associazione utenti e consumatori (Adusbef) ha chiesto l’annullamento del provvedimento con il quale sono state assegnate le concessioni televisive nazionali via etere. Utenti e consumatori - si legge nel ricorso - non sono e non possono essere considerati solo destinatari di una qualsiasi informazione, ma hanno un vero e proprio diritto a che il sistema concessorio statale delle reti nazionali sia ispirato a criteri di reale trasparenza, correttezza e pluralismo. Per quel che può valere, sottoscriviamo.

Motorola acquista General Instrument
Anche Motorola è decisa a salire sul treno della banda larga, il sistema di trasmissione su cui viaggia la tv interattiva. Ha infatti acquistato per 11 miliardi di dollari (circa 20 mila miliardi di lire) la General Instrument, azienda che ha nei decoder il proprio prodotto di punta ed è il fornitore principale del colosso multimediale Time Warner.




Aggiornamento al 17 settembre 1999