MONITOR
NEWS

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR


Questa pagina verra' aggiornata periodicamente. Vi forniremo le notizie più interessanti del settore radiotelevisivo. Guardate in fondo alla pagina la data dell'ultimo aggiornamento


Rusconi passa ai francesi

Il gruppo Hachette, primo editore di periodici al mondo con 203 testate pubblicate e un fatturato di 4430 miliardi di fatturato, ha acquisito il 90% della storica casa editrice milanese che pubblica, tra le sue venti testate, il popolare Gente, il femminile Gioia e i mensili GenteViaggi e GenteMotori.
La famiglia del fondatore manterrà una partecipazione del 10%.
Costo dell’operazione poco meno di 280 miliardi.

Su Telepiù sfida alla censura

Proposta, durante uno Speciale Notte Censura condotto da Tatti Sanguineti, una selezione di tagli celebri intercalati dalla lettura dei relativi visti di censura. Si sono potuti finalmente vedere la testa di Jack Nicholson congelata nel ghiaccio in Shining di Kubrik (tagliato di 193 metri), l’uovo galeotto de L’impero dei sensi, le scene più hard di Basic instinct (tagliato di 224 metri), il finale de Il sipario strappato di Hitchcock con Newman che inforna il cattivo di turno, e molto altro ancora.
In attesa di nuove regole che rendano meno affilate le forbici dei censori tanto della produzione di cinema quanto della programmazione del cinema in tv, suscita una positiva impressione questo programma dotato del giusto taglio per la Pay tv: la capacità di provocare con cognizione e ironia.

la Rai quotata in Borsa?

solo un’ipotesi

Chi ci crede? forse solo, sembra, il Direttore Generale Pier Luigi Celli che disegna in un’intervista uno scenario di apertura graduale della Divisione Uno (Rai 1, Rai 2, i Telegiornali, la fiction, i diritti sportivi...) a piccoli e medi investitori privati.
Freddezza e perplessità dei politici, che subodorano una perdita di potere.
Più ansiosa di quello che appare, intanto, l’attesa di novità da Bruxelles dove, prima o poi, si deciderà che cosa fare del canone Rai, ritenuto da Van Miert e soci un indebito aiuto di Stato anticoncorrenziale.

Disney ritorna in Cina

Nel momento più difficile dei rapporti fra Pechino e Washinton - il Congresso sta infatti premendo su Clinton per adottare una linea più dura - la Disney è riuscita a farsi riaprire le porte dello sterminato mercato del Sol levante, porte che si erano chiuse nel 1996 quando la casa cinematografica si rifiutò di censurare il film Kundum di Martin Scorsese, critico sull’occupazione cinese del Tibet.
L’accordo stipulato fra le Autorità di Pechino e il Presidente di Disney Mike Eisner prevede, per cominciare, la distribuzione del cartone animato Mulan, girato con un occhio di riguardo al pubblico cinese e che ha già fruttato 500 miliardi nel resto dell’Asia, nonchè la costruzione di un grande parco-divertimenti sul modello di Disneyland e l’apertura di una catena di negozi per la vendita di souvenir.
Almeno un film cinese all’anno sarà distribuito da Disney in America.
Per riparlare di diritti umani, ci sarà tempo.

Addio a Enzo Forcella

Giornalista politico di lungo corso e di meritato prestigio, per dieci anni direttore di Radio Rai.
Capace innanzitutto di smascherare le ipocrisie e le viltà del proprio mondo, fra tanti pseudopotenti e lacchè del Quarto Potere si è distinto come uno dei pochi uomini liberi. Aveva 78 anni.

Ricompare Murdoch, con la TV spia

La BSkyB si prepara a lanciare un nuovo servizio digitale interattivo che le permetterà di monitorare le abitudini degli utenti attraverso un sofisticato sistema telefonico-satellitare. Un congegno in grado di inviare di notte a un elaboratore centrale un dettagliato resoconto dei programmi tv e dei servizi interattivi usufruiti durante la giornata. Tutto questo, all’insaputa del telespettatore che viene attirato con la lusinga di un forte sconto. L’offerta sarà molto ampia: oltre a godersi le partite di calcio preferite e poter scegliere tra centinaia di film in prima visione TV, chi si abbonerà al nuovo servizio di Sky potrà fare la spesa da casa, accedere ai servizi on-line di banche e compagnie assicurative e, tra le altre opzioni, prenotare una vacanza senza muoversi da casa.
Il set-top box digitale entrerà in azione a tarda notte. Il ricevitore sarà svegliato da un segnale satellitare che gli ordinerà di digitare un numero telefonico verde a cui inviare le informazioni sulle abitudini del consumatore. L’utenza telefonica rimarrà comunque disponibile.
Il nuovo servizio sarà lanciato nei prossimi due mesi e il set-top box costerà 199 sterline (circa 550.000 lire) con un sovrapprezzo di 160 sterline per chi rinuncerà all’offerta interattiva.

Stream accusa Telepiù di concorrenza sleale

La TV digitale Stream ha presentato un esposto contro Tele+ all’Autorità Antitrust.
Stream accusa Tele+ di aver ripetutamente violato la legge a tutela della concorrenza rastrellando i contenuti attraverso accordi esclusivi con i fornitori, con l’effetto di impedire o limitare gli sbocchi e gli accessi al mercato dell’unico concorrente.
Sul piano commerciale, Stream ha annunciato circa 5.000 nuovi contratti al giorno. Attualmente sono 135.000 gli abbonati alla Pay TV di Telecom che è costata 710 miliardi e nel 1998 ha avuto perdite per 300 miliardi.

Concorso all’Autority

La Andersen Consulting ha dato avvio a Roma alle selezioni per coprire i 260 posti carenti all’organico dell’Autority per le telecomunicazioni.
1000 i funzionari ministeriali che si sono candidati.

Stati Uniti ATT a tutto campo

ATT ha raggiunto un accordo con Time Warner per fornire servizi telefonici attraverso i cavi che distribuiscono il segnale televisivo in 33 Stati americani. ATT, colosso della telefonia a lunga distanza, potrà così entrare nel mondo della telefonia locale.
ATT ha anche raggiunto un accordo per una fusione con TCI, la seconda compagnia via cavo statunitense, concorrente di Time Warner. Si tratta di un’operazione da 55 mila miliardi di lire che deve essere ratificata dalla commissione di controllo federale.

Telefonia mobile continua il boom dei telefoni cellulari

Secondo uno studio della società americana Dataquest il boom dei telefonini non accenna ad arrestarsi. Lo scorso anno sono stati venduti ben 163 milioni di telefoni portatili, con un incremento del 51% rispetto al 1997. L’Europa Occidentale si colloca al primo posto con il32.5% delle vendite, seguita dagli Stati Uniti con il 17.1% e dal Giappone con il 16.5%.
Alla base di questa forte crescita del mercato c’è il netto miglioramento della tecnologia digitale rispetto a quella analogica. I portatili digitali hanno costituito l’84.6% delle vendite del 1998. Il progresso tecnologico ha ridefinito la classifica dei costruttori: la finlandese Nokia è balzata al primo posto con 37 milioni di apparecchi venduti e una quota di mercato del 22.9%, scavalcando l’americana Motorola che ha occupato una quota del 19.8%.. Seguono la svedese Ericsson, la giapponese Panasonic e la francese Alcatel.

Internet e TV
nasce Mediaset On-line

Le opportunità create dalla rete anche per la TV non sono sfuggite in casa Mediaset che ha infatti dato vita ad un sito Internet (www.mediasetonline.com) dove si possono trovare informazioni con immagini e filmati esclusivi: un vero e proprio newsmagazine diviso in diversi capitoli, dallo sport all’intrattenimento, passando per il meteo, l’oroscopo e altro ancora.
Partecipano al progetto, tra gli altri, Ansa, Datasport, Il sole 24 ore.

Uomini e TV
reintegrato Colombo in Tele+

Dario Colombo, ex direttore di Tele+, licenziato nel luglio dell’anno scorso, è stato reintegrato nell’azienda in seguito alla disposizione del Pretore del lavoro di Milano. Dopo due anni di direzione, Colombo era stato licenziato senza alcuna spiegazione, ragion per cui aveva inoltrato il ricorso, affermando di aver ricoperto la carica di direttore di testata senza avere mansioni dirigenziali, le quali avrebbero invece consentito la possibilità del licenziamento immediato.
Una nostra indagine presso Tele+, tuttavia, non ha riscontrato conferma alla notizia. Per la serie: Colombo chi?

Progetto RAI
una parabola per ogni scuola

La RAI fa il suo ingresso nelle scuole italiane. L’azienda televisiva ha infatti avviato l’installazione di 5000 parabole e decoder digitali che permetteranno ad altrettante scuole di ricevere tutti i programmi tematici, in particolare quelli di RaiSat 3 Enciclopedia. L’iniziativa, promossa dalla direzione Teche e servizi tematici-educativi in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, ha un costo di 5 miliardi, denaro ricevuto dalla RAI dal Ministero delle Finanze come utili sulle lotterie.
Un progetto analogo, ma rivolto ad un’altra utenza, riguarderà le carceri.

Produzione fiction

Euphon acquisisce Sidecar

Il gruppo torinese Euphon ha acquisito il 60% di Sidecar, una società di Roma specializzata nella produzione di fiction cinematografica e televisiva. Sidecar è stata fondata da Maurizio Tini che mantiene l’altro 40%. Euphon già produce filmati pubblicitari e in alta definizione.

Per le piccole imprese
uno sportello comunitario

La Commissione Europea mette a disposizione delle piccole e medie imprese uno sportello unico su Internet per fare meglio conoscere il grande mercato europeo e tutte le sue possibilità. Il servizio fornisce inoltre consigli essenziali e informazioni anche sui bandi di gara per i mercati pubblici. Basterà collegarsi al sito http://europa.eu.int/business per aver accesso agli oltre 230 centri europei di informazione, la più grande rete di consigli alle imprese a disposizione della Commissione Europea.

Broadcast Electronics
nuovo presidente

John W. Pedlow è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Broadcast Electronics, società leader nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi per l’industria del broadcast e delle telecomunicazioni. Il suo precedente incarico ad Alpha Technologies.

Fiera di Milano
leader in Europa<
br> Un 1998 positivo per la Fiera di Milano che si conferma leader nel panorama fieristico europeo.
75 le manifestazioni, di cui 43 internazionali, a cui vanno aggiunti i cinque grandi eventi organizzati all’estero. La superficie affittata ha registrato un aumento: si è passati da 1.495.458 metri quadrati netti del precedente esercizio a 1.547.074. Anche gli espositori diretti (cioè presenti alle mostre con un proprio stand) sono aumentati, passando da 31.159 a 31.240. Sono cresciuti di 70.000 unità, arrivando a 1.880.000 anche gli operatori professionali, target primario della Fiera, mentre è diminuito il pubblico generico anche a causa del diverso calendario mostre.
Prossimo appuntamento per l’audiovisivo lo SmauCadd '99 che dal 24 al 27 marzo riunirà gli specialisti delle applicazioni tecniche, grafiche e di processo assistite da computer.
In attuazione della legge Bassanini sulle autonomie regionali, intanto, la vigilanza sulla Fiera di Milano è passata dal Ministero dell’Industria alla Regione Lomabrdia.

Distribuzione cinematografica
sale Medusa
I dati stagionali del botteghino segnano uno storico sorpasso.
La Cecchi Gori Group, leader nella distribuzione di cinema nelle passate stagioni, nonostante un listino ricco di titoli, è solo al terzo posto, preceduta dalla berlusconiana Medusa e dall’americana Uip.
Con 24 titoli in programmazione, Medusa ha totalizzato finora circa 9 milioni di presenze, la Uip con 10 titoli 8.3 milioni, Cecchi Gori con 28 film 7.4 milioni. Rita Rusic è avvertita.

Internet
Wind acquisisce ITnet

Wind ha acquisito ITnet, secondo provider italiano nel mercato Internet professionale. Con questa operazione Wind completa la propria offerta nei confronti delle aziende, presso le quali dal primo dicembre, data di partenza del settore Business, ha conquistato circa 6.000 clienti.
ITnet è un provider specializzato nella fornitura alle imprese di connettività alla rete e servizi Internet.

Commercio in rete
accordo Feltrinelli ed Espresso

Accordo tra Feltrinelli ed Espresso per la vendita di prodotti editoriali via Internet. I due gruppi hanno firmato un’intesa che prevede la costituzione di una società paritetica, la Zivago Spa, destinata alla commercializzazione on line di libri, cd rom e altri prodotti multimediali.
Per il gruppo Espresso si tratta della prima realizzazione di Kataweb, la holding nel settore Internet dove il gruppo ha interessi significativi e importanti programmi di sviluppo.
Per Feltrinelli è un passo strategico per rafforzare la posizione di leadership delle categorie Feltrinelli e Ricordi Mediastore.

Arriva Abilene
super rete telematica

In arrivo negli Stati Uniti Abilene, super rete telematica cento volte più potente di Internet, almeno così pare.
Preannunciata poco meno di un anno fa dal vicepresidente Al Gore, la super rete deve il suo nome ad una città texana che fu un celebre scalo ferroviario all’epoca dei pionieri.
Il compito di battipista, che nel caso di Internet fu delle comunicazioni militari, è stato ora affidato all’istruzione superiore. Una trentina di atenei sono stati collegati tramite un sistema a fibre ottiche che permette connessioni a una velocità da 155 a 622 megabit al secondo, cento volte più di quella attuale di Internet.
La differenza fra Abilene e Internet è paragonabile a quella fra la stampa e la televisione, afferma trionfale Terry Rogers, responsabile del progetto.

Calcio in Tv
alle squadre la titolarità dei diritti

La Lega Calcio cede alle tesi dell’Antitrust e riconosce a ciascuna squadra la libertà di vendere singolarmente o in consorzio i diritti televisivi in chiaro o a pagamento di tutte le partite giocate in casa. Il 18% dei diritti spetta alla squadra ospitata, mentre un ulteriore 3% va alla Lega che redistribuisce la somma con fini mutualistici, in particolare in favore delle formazioni di serie B.
Intanto, il Senato ha confermato il decreto sul calcio in TV che fissa il tetto di diritti di trasmissione per il campionato di serie A al 60% delle partite, decisione che ha contribuito alla rinuncia di Murdoch all’avventura nella pay-tv italiana.
Nessuna televisione, in pratica, può acquistare i diritti per più di undici formazioni di A. Telepiù è già a quota sei (Milan, Inter, Juve, Bologna, Cagliari, Empoli). Stream, che pure sta soffrendo l’incertezza del futuro del suo azionista unico Telecom, ha messo a punto un’intesa con Lazio, Roma, Fiorentina e Parma, società che potrebbero entrare nel capitale della stessa Stream attraverso il nuovo soggetto Sds, presieduto dal presidente della Roma Franco Sensi e creato per vendere al migliore offerente i diritti delle quattro squadre.
Pay-tv europea
salta la spartizione del mercato

Improntate alla pura (ma ineccepibile?) logica del divide et impera, avviate e poi arenatesi le trattative fra la francese Canal Plus e Bskyb di Rupert Murdoch per la spartizione del mercato europeo della televisione a pagamento.
Il nuovo Trattato di Yalta, probabilmente, rimarrà chiuso in un cassetto in attesa di tempi migliori.
Ragione della rottura la volontà dei francesi di conservare la guida del nuovo gruppo e di mantenere la sede della televisione a pagamento a Parigi: condizioni di minorità che Murdoch non è abituato ad accettare.
Canal Plus capitalizza circa 8.4 miliardi di euro e vanta 11 milioni di abbonati in 10 Paesi. BskyB vale 12.9 miliardi di euro con 7 milioni di abbonati.

Date a Cesare una pay tv

La Rcs è determinata a entrare nel business della televisione e, in particolare, nelle tv a pagamento. Trattative in corso sia con Stream sia con Tele+ da parte di Cesare Romiti, che punterebbe anche all’acquisizione di un network radiofonico.
Per la tv generalista, invece, per ora non se ne parla: una legge dello Stato glielo vieta, in funzione antitrust.

Telecomunicazioni
videoconferenze con Internet e GSM

Per realizzare una videoconferenza di qualità non serviranno più macchinari complessi, basterà un telefonino GSM munito di minitelecamera e schermo televisivo e un collegamento via Internet. Forse.
Il sistema è in corso di sperimentazione da parte di British Telecom, primo gestore inglese di servizi di telecomunicazioni, e Nortel Networks, tra i maggiori produttori di reti, sistemi e terminali per le telecomunicazioni.
Nortel Networks fornisce il collegamento Internet protocol ad alta velocità, basato su una piattaforma passport multiservice che collega i terminali e le apparecchiature in prova alla Intranet di British Telecom.
I sistemi radio, il nucleo centrale della rete dati e i terminali sono forniti da Nortel Networks e Panasonic, da poco alleati nello sviluppo di soluzioni voce e dati per il radiomobile di terza generazione.

l’azionista RAI?
una cassaforte muta...
“Siamo una sorta di cassaforte che custodisce le azioni senza poter esercitare i diritti dell’azionista. Insomma, una cassaforte muta. (E da quando le casseforti parlano, verrebbe da chiedersi ).
Mi limito a dire che l’organizzazione attuale della RAI, basata sul canone e sui tetti pubblicitari, non le consente di cogliere tutte le potenzialità del settore: spetterà al Governo e al Parlamento decidere se lasciare tutto così, finendo di fatto con il favorire la concorrenza, o se cambiare lo scenario. Ma sono problemi che non ci riguardano e che, credo, saranno ancora in piedi quando l’IRI avrà chiuso i battenti”.
Gros-Pietro, presidente IRI, dixit.

Giappone
un chip NTT legge le impronte digitali
Svimuppato in Giappone dalla NTT un minuscolo chip capace di identificare le impronte digitali.
Il nuovo chip sarà presto impiegato su carte di credito e di debito come il bancomat per evitare truffe e contraffazioni. Il processore è capace di riconoscere l’impronta digitale del proprietario della carta in meno di mezzo secondo. L’impronta viene memorizzata nello stesso chip al primo contatto con il dito dell’utente.

Televendite Stream
su canale 5
Oltre alla promozione via Internet e presso punti vendita InSip, Stream ricorre alle televendite. Dal 17 febbraio fino a esaurimento scorte, a chi sottoscrive un abbonamento alla TV digitale a pagamento verrà offerta la possibilità di acquistare il kit composto da parabola di 80 cm di diametro, LNB universale e cavo telefonico di allaccio a 49.000 lire (Iva inclusa). Questo costo viene addebitato nella prima fattura, unitamente alle altre voci del contratto.

Situazione Dab in Europa e nel mondo a fine 1998
8000 radio tra pubbliche e private, tra piccole e grandi, sono oggi attive in Europa. 3 ore è la durata media dell'ascolto giornaliero europeo (l'Italia sta un po' al di sotto). Indagini dicono che in Europa la radio è il mezzo considerato più credibile dal punto di vista informativo ed è considerato il mezzo in assoluto più democratico, per via della grande pluralità di accesso da parte di ogni gruppo etnico, politico, governativo e non governativo. Eureka 147 è oggi affermato a livello mondiale come standard Dab. In Scandinavia il digitale ha fatto passi importanti: mentre in Norvegia il DAB raggiunge il 35% della popolazione, è già al 65% in Svezia, con 39 trasmettitori attivi. In Svezia il governo ha persino già lanciato anche un servizio in lingua finnica, accanto a una programmazione completa di scala nazionale. In Germania molti Lander hanno scelto il passaggio al digitale e sempre in Germania la Commissione Europea DgX ha sponsorizzato un magazine multilinguistico, realizzato sfruttando le opportunità digitali. E ancora: il 70% della popolazione fiamminga in Belgio riceve segnali DAB, in Olanda il 45%, in Inghilterra la Bbc copre il 60% della popolazione, tra segnali digitali nazionali e locali, oltre a fare un forte uso del sistema per invio dati. Sono 8 i servizi di Radio France e 10 quelli commerciali attivi su Parigi, ma presto la Francia servirà in digitale anche Lione, Tolosa, Nantes e Marsiglia. Spagna e Portogallo stanno passando col DAB su Madrid, Barcellona, Valencia e Lisbona dallo sperimentale all'operativo. Persino all'est si registrano notevoli passi avanti in Polonia e Ungheria. Un paese pioniere extraeuropeo è il Canada con servizi DAB su Toronto, Vancouver e Montreal, per 9 milioni di utenti potenziali. E poi anche Malesia, Singapore e la Cina stanno varando servizi di radiofonia digitale. In Sud Corea lo standard già scelto è stato Eureka 147. La presentazione dei 5 modelli di ricevitore da auto DAB l'estate scorsa a Londra sta a confermare che anche la fase di lancio commerciale è arrivata alla sua concreta realizzazione.

Tonache e TV
Un problema di vocazione
La presenza discussa, danzante e canterina di Don Mazzi e Suor Paola nella trasmissione Furore ha ottenuto lo share del 26.53, record assoluto della storia del programma di RAI 2, suscitando le severe ammonizioni dell’Osservatore romano e dell’Avvenire che hanno riscontrato nell’esibizione dei due una “furibonda fatuità” incompatibile con l’attività pastorale. Che dire?
Forse, ma non da ora, i due personaggi si muovono un pò troppo al di sopra delle righe rispetto ai doveri, quantomeno di eleganza, che la tonaca imporrebbe: un problema di buon gusto e magari di vocazione combattuta fra l’altare e la ribalta, con una certa propensione per la ribalta, a dire il vero.
Ma di qui a meritare la censura degli organi dei Vescovi...
Non sarà che non viene perdonata loro la popolarità più che la fatuità?
E non fa assai più scandalo, a pensarci bene, la mediazione del Segretario di Stato vaticano a favore dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet?
Una mediazione tanto più scandalosa quanto meno discussa.

Mediaset
i palinsesti a Gori
Giorgio Gori è il nuovo direttore pianificazione e sviluppo palinsesti delle tre reti Mediaset. A sostituirlo alla guida di Italia 1 è stato nominato Roberto Giovalli, ex collaboratore di Gori fin dalle prime stagioni Fininvest e poi passato a Tele+. Intanto, a breve termine un’altra poltrona importante del gruppo del biscione si libererà. A fine anno arriva la scadenza della pensione infatti per Vittorio Giovanelli, attuale direttore di Rete 4.

Telefonia cellulare
entro giugno il quarto gestore<
br> Allo stato attuale non è prevista una quinta licenza per la telefonia cellulare. Lo ha affermato il Ministro per le telecomunicazioni Cardinale che contestualmente ha illustrato la distribuzione delle frequenze fra gli attuali gestori. Dei 30 megahertz disponibili, 5 verranno dati a Tim, 10 a Wind, 5 a Omnitel e 10 verranno destinati alla quarta licenza.
Quest’ultima dovrebbe essere assegnata entro la metà di quest’anno.
AER
Andrea Rivetta all’ufficio stampa

Andrea Rivetta ha ricevuto l’incarico di curare l’ufficio stampa e il notiziario quindicinale via fax dell’AER, l’Associazione Editori Radiotelevisivi federata ora con Corallo e Anti. Rimane direttore responsabile Fabrizio Berrini che svolge anche le funzioni di segretario dell’associazione.

Germania
alleanze per la multimedialità
Il gruppo Kirch starebbe per instaurare una collaborazione con la Deutsche Telecom nel settore multimediale. Kirch dovrebbe arricchire l’offerta della rete via cavo e del servizio on-line di Telecom con film, programmi di informazione, musica e serial. La Telekom punta ad uno sviluppo del decoder di tv digitale di Kirch, il d-box, un sistema che in futuro permetterà la ricezione di pagine Internet sul teleschermo.

Vivendi e Canal Plus salgono in Pathè

Cresce dal 26.62% al 28.55% la quota del gruppo audiovisivo Pathè in mano a Vivendi e alla controllata Canal Plus. Secondo un accordo ribadito dalle autorità francesi di controllo la quota non supererà il 33%. Vivendi e Canal Plus hanno ora circa le stesse quote della famiglia Seydoux, storica proprietaria del colosso francese.

Francia
trucchi tv e teste a rischio

I bidoni dell’informazione televisiva non sono un’esclusiva italiana.
Oltre che in Inghilterra, anche in Francia hanno recentemente suscitato l’indignazione del pubblico clamorosi episodi di reportage truccati, dalla totalmente falsa intervista a Fidel Castro su Tf1 alle sensazionali “dirette” girate in realtà come cortometraggi o utilizzando filmati di reportorio.
In un caso, su France 2, c’è stata la singolare complicità dei gendarmi, ingaggiati per il ruolo dei malviventi.
A smascherare i falsi scoop la trasmissione Arret sur images, sulla Cinquieme, e il quotidiano France soir.
Hervè Bourges, presidente del Consiglio superiore dell’audiovisivo, promette il pugno di ferro.


Sviluppo dei sistemi digitali
costituito il comitato

In seguito alla delibera 77/98 dell’Autorità per le Telecomunicazioni, è stato costituito il Comitato per lo sviluppo dei sistemi digitali, presieduto dal presidente dell’Autorità prof. Enzo Cheli e con l’ing. Mario Lari, commissario dell’Autorità, quale vice presidente esecutivo. Faranno parte del comitato, oltre ai membri dell’Autorità e del Ministero per le Telecomunicazioni, tecnici e rappresentanti di RAI, Stream, Tele+ e di numerose altre istituzioni del settore tra le quali le associazioni rappresentative dell’emittenza locale.
La prima riunione si è svolta marted 24 febbraio, presso la sede dell’Autorità a Napoli.
Compiti del comitato sono:
_ analisi delle problematiche tecniche ed economiche relative all’introduzione e allo sviluppo in Italia dei servizi televisivi digitali terrestri (trasmissione, ricezione, produzione industriale);
_ definizione dei requisiti di servizio;
_ individuazione delle soluzioni più efficienti dei problemi di cui sopra;
_ elaborazione di proposte operative per l’avvio e lo sviluppo dei sistemi digitali.
Il comitato promuove inoltre la costituzione di gruppi di studio per l’approfondimento delle specifiche problematiche.

USA
oscurato il satellite di PrimeTime 24
La magistratura ha oscurato il satellite di PrimeTime 24, uno dei principali fornitori di trasmissioni televisive via satellite negli Stati Uniti, obbligando la rete a escludere dalla sua offerta i canali Cbs e Fox.
Secondo una legge federale, infatti, gli utenti della tv satellitare non possono ricevere Cbs e Fox (e altri canali tradizionali) se sono in grado, anche teoricamente, di poterli avere via etere.
Per anni i network avevano permesso la trasmissione dei loro programmi, ma il successo sempre maggiore delle nuove parabole, più piccole ed economiche, ha segnato la fuga di circa tre milioni di clienti dal servizio di tv via cavo.
Non si è fatta attendere la reazione di PrimeTime 24, che ha istituito un numero verde in grado di collegare l’utente al suo rappresentante in Parlamento, iniziativa che ha scatenato una vera e propria pioggia di telefonate, tanto che ambienti del Congresso sottolineano come questa sia la più forte protesta mai verificatasi, superiore anche a quella relativa all’impeachment contro il presidente Clinton.
Più che la fellatio potè l’oscurazione.

Radio RAI
Ruffini pigliatutto
Forse non moriremo democristiani, ma di certo i democristiani non moriranno lontano dal potere. In particolare dal quarto.
Sarebbe passata in sordina, se non fosse per la protesta del consigliere Vittorio Emiliani, ex direttore del Messaggero ed ex deputato progressista, la riorganizzazione di Radio RAi varata dal vertice aziendale giovedì 25 febbraio. In via sperimentale, il C.d.A. ha affidato al cattolico Paolo Ruffini, vicino ai popolari, anche la direzione della prima rete. L’ubiquo Ruffini è già responsabile dei Gr delle tre reti nonchè del canale parlamentare di recente costituzione.
Forse che mancano i (bravi) giornalisti in RAI?
In realtà - afferma Emiliani - stiamo assistendo a una concentrazione di poteri senza precedenti. E' come se alla tv avessimo dato a una sola persona Tg1, Tg2, Tg3, le tribune politiche e poi anche RaiUno. Mi chiedo come il pluralismo possa essere garantito in queste condizioni.
Sottoscriviamo, con un’unica eccezione in forma di domanda:
il cosiddetto pluralismo, cioè la distribuzione degli incarichi in funzione delle tessere, è l’unica forma di professionalità possibile nel servizio pubblico?

Nasce il T3
il più grande Tg d’Europa
Ha esordito lunedì 8 marzo, alle 19, il T3: la testata sorta dall’unificazione di Tg3 e Tgr, con oltre 800 giornalisti, 5 edizioni principali al giorno e 70 edizioni territoriali. Intensa la collaborazione con le redazioni regionali, le quali però non lavorano in esclusiva per il T3, continuando a fornire servizi per il Tg1 e Tg2, ma a pagamento, come prevede la nuova contabilità divisionalizzata di Viale Mazzini.
E' il più grande Tg d’Europa, proclama Zaccaria, presidente RAI.

In vendita
Radio Radicale 2
Marco Pannella tratta per la cessione di Radio Radicale 2, il suo secondo canale radiofonico che svolge un servizio di informazione di carattere istituzionale e politico e che è composto di 17 frequenze che coprono Roma, Milano, Firenze e città piccole e medie come Udine, Trieste, Catanzaro, Cosenza, Parma e Verona.
Il valore delle frequenze, degli impianti e della concessione nazionale sarebbe di 8-10 miliardi.
Presa in considerazione anche una parziale cessione di Radio Radicale 1.
Ignoto, allo stato attuale, il possibile acquirente.

Infostrada
crescita record
Il 1998 si è chiuso per Infostrada con un fatturato di 271 miliardi con un incremento del 125% rispetto al 1997. Le perdite sono ammontate a 184.7 miiliardi. Gli abbonati sono saliti a 1.482.000 unità: 1.223.000 famiglie e 259.000 aziende. Sono oltre 5.000, in media, i clienti voce acquisiti ogni giorno dalla società attraverso i propri canali commerciali.

TV USA
la guerra continua
Il conflitto di interessi fra le reti televisive tradizionali e quelle a pagamento non conosce tregue, negli Stati Uniti come nel resto del mondo.
I quattro maggiori network televisivi americani - Abc, Cbs, Fox e Nbc - hanno intentato un’azione legale contro DirecTv, operatore per la tv via satellite negli USA.
I gestori dei network chiedono a DirecTV la cessazione immediata della ridistribuzione dei loro programmi agli abbonati della tv via satellite.
Lo scorso anno un giudice federale aveva già imputato a DirecTV la violazione di una legge del 1998 che regola i rapporti tra operatori tv terrestri e via satellite, la quale prevede che le trasmissioni dei network terrestri possano essere inviate via satellite solo nel caso in cui la ricezione via terra non sia di buona qualità.

Millennium bug
stime e limiti delle spese legali

Il gruppo assicurativo londinese Lloyds ha stimato che il Millennium Bug causerà globalmente mille miliardi di dollari (circa 1.75 milioni di miliardi di lire) per le sole spese legali.
Pronta, intanto, negli Stati Uniti la legge che regolerà le cause per il risarcimento dei danni causati dal cambio di data.
Sarà limitato a 1.000 dollari per ora l’onorario degli avvocati e fissato a quota 250.000 dollari il massimo compenso per danni.

RAI e Mediaset
pax televisiva addio?

Mediaset scende di nuovo in campo contro la RAI.
Non piace al gruppo del Biscione il progetto di divisionalizzazione annunciato da Viale Mazzini, ultimo tentativo di consolidamento, secondo il consigliere Mediaset Gina Nieri, intervenuta agli inizi di marzo ad un convegno a Bruxelles, di un assetto distorto che vede un soggetto pubblico finanziato da canone e pubblicità dar vita ad una programmazione in diretta concorrenza con gli operatori privati.
Atto precedente della disputa era stata la denuncia in sede europea dell’anomalia anticoncorrenziale rappresentata dal canone RAI, ricorso che aveva generato i ripetuti richiami del Commissario Van Miert.
Prevedibili, e indignate, le reazioni di Viale Mazzini.
Tutto chiaro, ma un dubbio rimane: il monolite RAI ha rappresentato, nei fatti e in tutti questi anni, un concorrente sleale o non piuttosto un alibi per la formazione di un monopolio privato? cioè un (utile) impedimento al libero mercato?

Sony
arriva la playstation del 2000
La playstation Sony del 2000, ribattezzata sintetizzatore di emozioni e decine di volte più potente di quelle in circolazione, arriverà nel prossimo autunno in Giappone e l’anno prossimo in Europa e Usa.
Le prestazioni tecniche della nuova macchina risultano 15 volte superiori a quelle dei PC con Pentium II e 3 volte a quelle del nuovo Pentium III.
Compatibiltà dei videogiochi attualmente in commercio e una potenza grafica superiore alle più avanzate workstation professionali fanno di questa nuova apparecchiatura ben più di un gioco per adolescenti.
Nelle strategie Sony i videogiochi saranno una delle quattro colonne portanti, divenuti come sono la seconda area d’affari del colosso nipponico.
Già venduti nel mondo 50 milioni di playstation e 243 milioni di software.

Carte false per i programmi criptati
La pirateria digitale insidia i cieli italiani.
Tele+ è impegnata a disattivare migliaia di smart card false e prodotte illegalmente che consentono l’accesso ai programmi satellitari criptati.
La pay tv ha annunciato nuove contromisure tecnologiche per il sistema di protezione della codifica digitale dei possessori di decoder Irdeto.

Euro per le TV
Sono stati fissati dall’Unione Europea (programma Media II) gli importi massimi accordabili ad una stessa impresa per lo sviluppo di progetti europei. Si tratta di 225.000 Euro (poco meno di 450 milioni di lire) per animazione, documentari e fiction; 250.000 Euro (pari a circa 500 milioni di lire) per i progetti multimediali e 150.000 Euro (circa 300 milioni di lire) per le imprese che intendono ampliarsi.
Le proposte devono essere presentate entro il 15 luglio 1999.
L’U.E. ha inoltre lanciato un nuovo bando di finanziamento per sostenere progetti volti a sensibilizzare il pubblico televisivo sulle realtà dei Paesi in via di sviluppo e sulla necessità della cooperazione Nord/Sud.
Potranno essere finanziati, con un massimo di 25.000 Euro, reportage, documentari e trasmissioni educative destinate ai giovani e cortometraggi di fiction prodotti da imprese europee.
Il 15 aprile è la data limite per la presentazione dei dossier.

Incontri Romani dell’AES
L’AES (Audio Engineering Society - sezione Italiana) con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l’Editoria e la Discoteca di Stato, organizza dei Seminari Monotematici a Roma, a cura di Giuseppe Goldoni, con la collaborazione di Luciano d’Aleo. Lo scopo di tali seminari è di favorire l’incontro tra i soci AES in particolare e di promuovere lo scambio di esperienze, idee e proposte, atte ad ampliare ed aggiornare la conoscenza in campo audio. Questi seminari sono riservati agli appartenenti all’AES o futuri iscritti e alle persone che la Discoteca di Stato intende invitare. La frequenza dei Seminari è prevista con scadenza mensile in coincidenza, ove possibile, con il secondo sabato di ogni mese, considerando anche una pausa estiva. Per il momento tali date sono state fissate fino al giugno ’99, pertanto le date successive verranno definite durante il corso dei primi seminari e saranno pubblicate successivamente. Gli argomenti saranno trattati, dopo una introduzione del curatore, in forma di dibattito tra i vari partecipanti. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni tecniche con apparecchiature all’avanguardia. Pubblichiamo qui di seguito il programma completo di questi incontri, ricordando che si terranno presso l’Auditorio della Discoteca di Stato, via M. Caetani 32, Roma. Per informazioni: tel. 0338/9108768.
13 Marzo ’99 (10.00-12.30)
Acustica architettonica, o meglio ambientale: analisi delle caratteristiche ambientali in funzione di una eventuale ripresa microfonica funzione dell’ambiente in cui viene effettuata la ripresa
5 Maggio ’99 (10.00-12.30)
Radiomicrofoni
12 Giugno ’99
Il punto sul digitale. Tecnologie nuove e nuovissime che utilizzano il formato numerico
Luglio ’99
Amplificatori e Mixer analogici e digitali: caratteristiche e loro utilizzo nei vari casi
Settembre ’99
Strumenti di misura del segnale acustico: PPM, VU Meter, correlatori di fase ecc
Ottobre ’99
Acustica nelle regie di ripresa e di lavorazione, disposizione degli altoparlanti e caratteristiche che debbono soddisfare le regie
Novembre ’99
Registratori e riproduttori, dischi, nastri magnetici, CD, ecc
Dicembre ’99
Dispositivi di compressione espansione, filtri, ecc
Gennaio ’00
Misure e controlli per garantire il buon funzionamento delle apparecchiature

L’AES al SIB di Rimini. (28-31 Marzo)

Tutte le nuove ed innumerevoli applicazioni dell’Audio comprendono e sviluppano le idee di base, fondate su principi della fisica e della psicoacustica. In questo ambito l’AES (Audio Engineering Society) intende garantire che questo collegamento tra scienza e tecnologia sia sempre mantenuto, favorendo le occasioni per il confronto continuo e lo scambio di idee tra le persone operanti in campo audio. In occasione del SIB di Rimini, che si terrà presso l’Area Fiera della cittadina romagnola dal 28 al 31 Marzo, l’AES ha invitato una serie di esperti che prepareranno dei “tutorial” sui temi legati alla loro esperienza professionale e per i quali ora è più che mai vivo l’interesse. In particolare, verranno trattate l’evoluzione tecnica dei caricamenti a tromba, la potenza e la sua terminologia, le tecniche di ripresa microfonica. Inoltre, altri relatori riferiranno le loro esperienze più significative condotte durante l’anno appena trascorso. Qui di seguito il dettaglio degli incontri:
Domenica 28 Marzo’99
Pomeriggio
R. Beppato - “Problemi legati all’istruzione e alla formazione tecnica.”
S. Murace - “Le domande e le risposte della psicoacustica.”
Dibattito
Lunedì 29 Marzo’99
Pomeriggio
R. Storti - “Gli amplificatori per microfoni.”
S. Williams - “Le tecniche di ripresa microfonica.”
Martedì 30 Marzo’99
Mattino
U. Nicolao/G. Noselli - “Sistemi di altoparlanti per la diffusione sonora professionale.”
V. Calabrese - “Le misure dell’isolamento acustico.”
Pomeriggio
E. Esposito - “Misure con vibrometro LASER su membrane di altoparlanti.”
F. Zuccatti - “La potenza e la sua terminologia.”
G. Magalotti - “L’evoluzione tecnica del Caricamento a Tromba.”

Workshop sulle misure acustiche ambientali.

Walter Conti, personaggio notissimo nel mondo dell’Audio Professionale, segnala un’interessante iniziativa che volentieri menzioniamo. L’orientamento preliminare è quello di effettuare due giorni di lavori misurando e analizzando le caratteristiche acustiche dell’ambiente stesso in cui si svolgono i lavori. Le tecniche utilizzate saranno: “Spettrometria a ritardo di tempo (TDS)” e “Analisi con Sequenze di Massima Lunghezza (MLS)”. I due sistemi saranno messi a confronto sia per verificare le caratteristiche peculiari di ciascun sistema, sia per controllare l’esattezza delle misure paragonando direttamente i risultati forniti dalle due distinte esperienze. Le misure prevedono l’analisi del tempo di riverbero (RT 60) e del tempo di decadimento iniziale (Edt), nonché delle risonanze dell’ambiente; il controllo degli indici di intellegibilità Alcons, RASTI e STI; il controllo degli indici di chiarezza per la parola e per la musica C50 e C80. Una parte importante delle misure sarà rivolta all’interazione tra ambiente e sistema di diffusione sonora o, in altri termini, al miglioramento o al peggioramento delle misure in base agli altoparlanti adottati e al loro posizionamento. Non verranno trascurate le previsioni di possibile correzione dell’acustica ambientale che si potranno ricavare dalle misure stesse. I lavori si svolgeranno presumibilmente in tre parti, che riguarderanno rispettivamente una parte introduttiva teorica sui fondamenti e sui metodi di misura, l’effettuazione delle misure vere e proprie, infine la discussione e la messa a confronto dei risultati. Ulteriori informazioni allo 0338/9108768.

Tg3 ligure
cade un aereo e salta una testa

Sostituito il caporedattore del Tg RAI della Liguria Piero Oneto.
Ha pagato i ritardi dell’informazione del servizio pubblico nel coprire il tragico avvenimento dell’uscita di pista del “Dornier 328” finito in mare giovedì 26 febbraio all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Capita.
Ricordiamo però un dettaglio ai responsabili RAI, anche a coloro che hanno defenestrato Oneto: il volo era dell’Alitalia. Perchè questa notizia è stata sistematicamente omessa dai notiziari? Problemi di tempo o di libertà?

Disegno di Legge sulle concessioni
primo sì in Senato
Il Senato ha approvato il DL che, tra l’altro, proroga le concessioni radiotelevisive. Questi i punti principali.
_ Proroga concessioni tv. Evitato l’oscuramento delle tv nazionali e locali, esclusa la RAI per la quale vale il contratto di servizio, con la proroga delle concessioni in due tempi: il 31 luglio per le emittenti nazionali, per le quali è già pronto il regolamento che sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale. Le domande al Ministero dovranno pervenire entro il 31 maggio. Analoga procedura interesserà le tv locali, ma le loro autorizzazioni saranno rilasciate non oltre il dicembre di quest’anno. Una proroga si avrà anche per la radiofonia, fino al 30 novembre 2000.
_ “Rottamazione” emittenti locali. Sono previste norme anche per la “rottamazione” delle emittenti locali e nuove regole anche per quelle dedicate alle televendite. E' sorto un problema di copertura finanziaria che il Governo conta però di risolvere.
_ Decoder unico. Entro il 1° luglio del 2000 i decoder per la tv digitale italiana dovranno essere tutti dello stesso tipo, con la possibilità di essere compatibili alle diverse offerte in chiaro e criptato. Entro 120 giorni dalla conversione in legge del decreto, l’Autorità per le Telecomunicazioni dovrà stabilire con un regolamento gli standard del decoder tv.






Radio B92, un progetto radiofonico e multimediale a Belgrado

E' il sito dell'emittente radio B92, chiusa a Belgrado dal governo serbo

clickare qui per collegarsi con Radio B92



Telepiu' , la tv a pagamento in Italia


Informazioni sull'emittente a pagamento da qualche settimana in onda anche sul satellite Eutelsat con il SISTEMA DI TV DIGITALE

clickare qui per collegarsi con TELEPIU'


La commissione federale delle comunicazioni


Un sito pieno di informazioni quello della FCC , la Federal Communications Commission, l`ente di stato americano che ha il compito di vigilare e dettare le regole delle telecomunicazioni negli States


clickare qui per collegarsi con la FCC - Usa



Aggiornamento al 24 marzo 1999