Super slow-motion: I progressi nelle tecniche di ripresa utilizzate nello sport hanno richiesto l'evoluzione della tradizionale moviola per il replay. Dapprima realizzata con video registratori, poi sostituiti dai disk recorder e video server, i sistemi di ultima generazione consentono il super slow-motion, grazie alla ripresa ad alta velocita'. In questi anni la tecnologia di ripresa televisiva ha raggiunto il massimo livello qualitativo consentito dagli standard TV. L'aumentata qualita' d'immagine nelle riprese sportive ha fatto nascere nel telespettatore la richiesta di una "moviola" per il replay e slow-motion con maggiori qualita' e piu' punti di ripresa. I sistemi slow-motion sono essenziali per "catturare" e riproporre i momenti piu' critici e decisivi di un evento sportivo. Si puo' paragonare il replay alla sottolineatura del racconto dell' evento sportivo effettuato dalla regia della ripresa, e lo slow-motion ne consente una maggiore evidenziazione per rendere piu' fruibile le scene in rapido movimento o aumentarne la spettacolarita' (riproponendo la scena in un intervallo di tempo superiore al tempo reale, lo spettatore ha modo di "gustare" meglio tutti i dettagli con un maggior impatto emotivo ). I convenzionali sistemi di ripresa, lavorando a 50Hz, riprendono 50 immagini al secondo. Nel caso di replay in slow-motion, la tecnica utilizzata per rallentare la sequenza ripresa e' quella di riprodurre lo stesso fotogramma televisivo piu' volte (2 volte per il 50% della velocita', 3 volte per il 33% e cosi' via). Con la ripetizione del fotogramma, purtroppo, si crea nelle scene in rapido movimento (tipiche negli sport come calcio, tennis, golf etc.) la sensazione di movimenti a scatti, perdendo la fluidita' dell' azione originale, e talvolta anche una sensazione di fastidio per lo spettatore. La soluzione per uno slow-motion fluido e morbido, e' utilizzare un sistema di ripresa con frequenza molto superiore alla televisione convenzionale. Per ottenere uno slow-motion al 33% occorre quindi un sistema in grado di lavorare 3 volte piu' veloce dello standard, cioe' a 150Hz invece di 50Hz. Cosi' facendo, la ripresa avviene a 150 fotogrammi al secondo, mentre riproducendo tutte le immagini catturate alla frequenza televisiva standard (50 al secondo) si ottiene quello che viene definito il super slow-motion. Al Gran Premio di Monza Il sistema di Super Slow-Motion richiede una speciale telecamera ad alta velocita' (150 Hz) ed un video server in grado di registrarne i segnali. I 150 fotogrammi al secondo ripresi dalla telecamera vengono acquisiti dal video server per il super slow-motion, mentre il processore digitale della telecamera fornisce contemporaneamente l' uscita video a 50Hz per la visione "live" e l'uso in diretta della telecamera. La soluzione BLT per il Super Slow-Motion e' il Video Server SMS-400, detto Super eMotion Server, ovvero server per le emozioni perche' in unione con la telecamera ad alta velocita', e' lo strumento per valorizzare ed evidenziare le emozioni catturate nella ripresa. SMS-400 e' un Video Server con interfaccia nativa per le telecamere ad alta velocita' (Thomson/Philips LDK-23HS o Sony BVP-9500WS) e ha 4 canali in configurazione cablata 3 ingressi e 1 uscita, con Recording/Playback simultaneo ad accesso random e non-lineare. Alta qualita' video (data-rate fino a 50Mbit per canale), registrazione fino a 7 ore per canale (con HDD interni da 72GB) o registrazione illimitata in loop. Al Giro d'Italia Il sistema di compressione adottato utilizza una codifica M-JPEG e quindi di tipo "I-frame only", che rende possibile accedere ed editare il materiale e le Clip con rapidita' e in qualunque frame. Ogni Clip puo' essere visualizzata in avanti o indietro e a qualunque velocita' (sia rallentata che variabile o maggiore del tempo reale, virtualmente infinita). Il Jog e lo Shuttle risultano morbidi e veloci nel reagire ai comandi. SMS-400, oltre che interfacciarsi per riprese in Super-Slow Motion alla telecamera ad alta velocita', puo' registrare da una a tre sorgenti indipendenti per essere usato come video server a 3 canali d' ingresso (segnali standard 50Hz). SMS-400 ha ingressi ed uscite video digitali SDI e analogico composito, in/out TimeCode LTC, 3 ingressi audio analogici stereo ed 1 uscita stereo. SMS-400 e' compatto e contenuto in uno chassis 5 unita' rack, profondo 48cm (20Kg), ideale per applicazioni live sport, replay, mezzi mobili e news. Il debutto "in onda" di SMS-400 e' stato durante il G.P. di Formula Uno a Monza nel Settembre 2000, dove la RAI (host broadcaster dell' evento) ha utilizzato gli SMS-400 come disk recorder per il Super Slow-Motion con le telecamere High Speed LDK-23HS. Successivamente, gli SMS-400 sono stati (e sono) utilizzati da RAI per le riprese delle partite italiane della Champions League , le partite della Nazionale, il Giro d'Italia ed i maggiori eventi sportivi RAI. Per informazioni:BLT Italia Tel: 0584-904788 Fax: 0584-904789 E-mail: blt@blt.it web:www.blt.it |