news 22 aprile 2002

Indice delle notizie




L’industria della
      televisione
        irrompe    al MIP TV 2002

di Riccardo Di Bari

In contrapposizione al rallentamento nel mondo dell’economia sotto gli effetti del dopo 11 Settembre, il MIPTV 2002 (svoltosi a Cannes dal 15 al 19 Aprile) si è rivelato molto attivo ed ha fornito chiari segnali di ripresa del business della televisione.

Il MIP TV ha visto un incremento nel numero di compratori superiore al 20% rispetto alla passata edizione. I 2.601 compratori di quest’anno hanno rappresentato un totale di 1.052 società contro 852 dell’anno scorso. In totale, alla fiera hanno partecipato 10.200 delegati rappresentanti 2.715 società provenienti da 97 paesi diversi.

L’Asia diventa sempre più una regione strategica per le vendite internazionali. La cinese CCTV ha acquistato “The Blue Planet” e “Walking with Beasts” della BBC e ha riconfermato un accordo per la serie della RDF “ Scrapheap Challenge”; la coreana Daekyo Network Broadcasting ha acquistato i diritti esclusivi dei programmi della EMTV’s Junior per i prossimi 3 anni ed ha concluso l’acquisto di un minimo di 468 mezze ore dal catalogo Junior; la new entry cinese Tanglong International Media e HBO Korea hanno acquistato i diritti dei programmi di E! Networks mentre la Sony Japan ha acquistato tutti i diritti sulla serie animata “Pingu” della Hit Entertainment.

L’italiana Mediatrade e la BBC hanno concluso un accordo attraverso il quale Mediatrade acquisisce tutti i diritti sui programmi della BBC che già distribuisce in TV,(incluso “ Walking with Beasts”),per lo sviluppo di DVD, video, pubblicazioni interattive e varie forme di merchandising. Mediatrade ha anche acquistato “Elisa” e “Renzo e Lucia” dalla De Angelis.

Nuovi paesi come Angola, Bielorussia, Benin, Costa Rica, San Vincent e Grenadines, Uganda, Arzebaigian, Georgia e Moldavia hanno comprato per la prima volta al MIP TV.

Oltre ai soliti generi, quest’anno formats e documentari hanno fatto la parte del leone. Seguendo un trend creatosi già negli ultimi anni, i formats sono diventati indispensabili per le televisioni di tutto il mondo.

I documentari sono stati gli affari prevalenti al MIP TV così come al MIPDOC (la rassegna specializzata che si svolge nei due giorni che precedono il MIP): Channel 4 e ZDF hanno annunciato un’alleanza per produrre e distribuire un documentario dal titolo “La vita privata di Pompei”, l’australiana Beyond e S4C si sono unite per produrre una serie in tre parti (900,000 $ il budget totale) sull’Età della Pietra; la BBC Worldwide ha venduto più di 200 ore di documentari in Finlandia, Israele e Portogallo. Prossimo appuntamento sulla Croisette, il MIPCOM, dal 7 all’11 ottobre 2002.


Inviate un messaggio a MONITOR