News    

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale
Torna a "temi del giorno"       Archivio notizie       Argomenti/Speciali       Documenti & Leggi       Messaggio a MonitoR


MIPCOM 2002 : inizia davvero l'era del DVD?

------------------------------------------------------------------------

Nonostante la situazione economica mondiale risulti ancora oggi danneggiata dagli eventi dell'11 settembre, anche quest'anno il MIPCOM ha accolto a Cannes un notevole numero di società, 2.721, provenienti da 90 diversi Paesi. I partecipanti di quest'anno sono stati 10.272, in aumento del 3.4% rispetto all'anno passato, con un incremento di ben il 40% dei buyers, a quota 2.712.
Molti territori hanno mostrato degli sviluppi significativi nel mercato audiovisivo, primo tra tutti il Canada, che si è presentato a Cannes con 134 espositori, ben il 18.58% in più rispetto al 2001.
Il MIPCOM di quest'anno ha celebrato il 50° compleanno della canadese CBC/ Radio Canada. La ricorrenza è stata festeggiata con una grande festa di tema circense, con la partecipazione straordinaria del "Cirque Du Soleil", una troupe di artisti di fama mondiale, molto apprezzata dai presenti.
L'Asia, con il 54,7% di buyers in più rispetto alla passata edizione, ha fatto la parte del leone. Corea del Sud e Giappone hanno registrato un'impennata nel numero delle società espositrici, entrando nel novero dei 10 Paesi con il più alto numero di stands al MIPCOM. Ovviamente anche l'Italia era presente con 99 società, di cui 44 venditrici: RAITRADE ha presentato alla stampa i primi 7 titoli ( di 20 previsti entro il prossimo aprile) di una collezione di Opere e Balletti distribuiti in DVD insieme alla TDK. Tra questi, alcuni tra i più importanti nomi dello spettacolo come Franco Zeffirelli, Placido Domin go e Riccardo Muti.
In questo MIPCOM - a differenza delle precedenti edizioni - si è potuto riscontrare un sostanziale aumento nel mercato DVD, ormai considerati da tutti gli operatori una fonte significativa di nuove entrate.
Il prossimo appuntamento di rilievo sulla Croisette sarà il quarantesimo MIP, che dal 24 al 28 marzo presenterà un'importante novità: ingloberà al suo interno (dal 26 al 28 marzo) il MILIA, il mercato internazionale delle nuove tecnologie digitali e interattive. In ossequio alla inesorabile tendenza alla convergenza dei media, le sinergie crea tesi tra questi due importanti eventi consentiranno di creare rapporti di interscambio e stretta collaborazione tra l'industria della televisione globale e i nuovi media, permettendo ai rispettivi decision-makers di partecipare ad un unico e più importante appuntamento.

Riccardo Di Bari

PRIMO PIANO
Il sito del MIP Tv


Il sito di IBC


OCCASIONI BROADCAST


Le radio tv in diretta

I dati delle radio tv italiane
MonitoR news supplemento di MonitoR radiotv, reg.Trib.Milano n.880/88 dir.resp.Enrico Callerio
e-mail: redazione@monitor-radiotv.com
Return to homepage