SPECIALI aprile 2001

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Indice delle notizie------------------Il sito del NAB

Nab 2001 Las Vegas:
quello che bolle in pentola
carrellata delle novità


Anche quest'anno, Las Vegas si appresta ad accogliere più di centomila visitatori, attratti dalla speranza di poter trovare al NAB le risposte a tutti i loro dubbi. Senz'altro questa è l'occasione migliore per capire dove sta andando il mondo della radio e della televisione e di novità da vedere ce ne saranno parecchie, come al solito, ma il compito più difficile è riuscire a capire quante di queste possono realmente contribuire a risolvere un problema e non a generarne di altri.

Lasciando da parte l'alta definizione, che per noi europei non è certo un argomento scottante, c'è un gran trambusto attorno ai sistemi per lo streaming video, la codifica del video destinato alla distribuzione su Internet. Numerosi produttori stanno cercando di ritagliarsi una fetta in quello che sembra proprio essere un mercato destinato a crescere esponenzialmente nell'immediato futuro. Si sta però ripetendo quanto successo qualche anno fa con i sistemi di montaggio non lineare e più di recente con gli studi virtuali, facile quindi prevedere che almeno la metà dei sistemi di streaming in mostra quest'anno, l'anno prossimo saranno solo un ricordo, e per alcuni anche brutto.

Di seguito, riportiamo un elenco delle novità già annunciate. Non è certo completo, visto che gli espositori sono in tutto più di 1.700. Una nota di carattere logistico per chi si avventura in quel di Las Vegas riguarda la numerazione degli stand: la prima lettera si riferisce ai padiglioni, ma oltre alle classiche L e S, dove la L sta per Las Vegas Convention Centre e la S si riferisce al Sands Exhibition, sono comparse un po' di nuove lettere, tipo E, I e T, relative a zone in cui gli organizzatori hanno cercato di suddividere lo spazio del Sands, tanto per confondere un po' le idee e alla faccia della tanto conclamata convergenza.

2D3

Debutto ufficiale per Boujou, un software per l'estrazione dei dati relativi alla posizione del punto di ripresa dalle sequenze video effettuate senza l'ausilio di alcuna apparecchiatura per il motion control. I dati possono poi essere utilizzati per la creazione di elementi in 3D da inserire nelle scene e il software può tener conto anche di eventuali distorsioni causate dall'ottica utilizzata per le riprese.

www.2d3.com

Stand E6411

5D

In dirittura d'arrivo il software per la creazione di effetti Cyborg la cui distribuzione dovrebbe cominciare subito dopo il NAB. 5D presenterà anche un centinaio di nuovi effetti della linea Monsters, utilizzabili con i sistemi della Discreet e sulla piattaforma iQ della Quantel; per quest'ultima sarà presentata anche una versione aggiornata del 5D Masher, il sistema per il rendering offline degli effetti.

www.five-d.com

Stand S3055

Accom

Versione aggiornata del sistema di montaggio non lineare Affinity che può trattare video compresso e non nello stesso progetto; come opzione, disponibile anche un modulo basato sui DVE dell'Abekas per la gestione degli effetti. Le novità per l'alta definizione sono costituite dalle versioni del Dveous, che ha caratteristiche identiche a quello standard, e dal digital disk recorder WSD/HD per la registrazione di materiale in qualsiasi formato, compreso il 24p.

www.accom.com

Stand S4806

Anton Bauer

Si allarga l'offerta di accessori per l'UltraLight, il faretto per telecamere della Anton Bauer, che prevede anche un modulo per lampade HMI, mentre sul fronte delle batterie la novità è l'estensione a due anni della garanzia per i modelli ad alte prestazioni HyTron 100 e a tre per quelle delle serie ProFormer e ProPac, compresi i relativi caricabatterie.

www.antonbauer.com

Stand L7030

Aston

Nuovo software per il generatore di caratteri a doppio canale Ethos che integra anche il Vip Clip per la registrazione di sequenze, utilizzabili all'interno delle pagine grafiche, anche con effetti in stile DVE. Qualche novità anche per Motto, la titolatrice economica proposta come alternativa ai sistemi di titolazione basati su personal computer.

www.aston.tv

Stand L171

Avid

All'insegna della lettera M ­ Make, Manage and Move Media ­ la strategia che Avid delinearà al NAB con le nuove versioni dei software per i propri sistemi di montaggio e compositing, sempre più integrati nella rete Avid Unity e con i server Triligent per la distribuzione. Una zona dello stand è occupata da Softimage che presenta la versione 1.5 del software di animazione tridimensionale XSI e forse anche un assaggio della 20, attesa per il Siggraph.

www.avid.com

Stand N8318

Axon

Nuovi moduli di distribuzione e conversione dei segnali per la linea Synapse ad alta densità, in grado di ospitare fino a 18 schede per ogni frame da 4 RU. I Synapse dispongono di interfaccia Ethernet e possono essere controllati a distanza con un qualsiasi browser per Internet, che consente anche l'aggiornamento del firmware; in caso di sostituzione delle schede, tutte le impostazioni possono essere effettuate automaticamente.

www.axon.tv

Stand L1541

BDL Autoscript

Un gobbo elettronico display a cristalli liquidi da 8,1 pollici, completo di paraluce ripiegabile e destinato all'impiego in esterni è una delle novità della BDL Autoscript, il cui software WinPlus si interfaccia direttamente con i più diffusi sistemi per la produzione dei notiziari e supporta ora tutte le lingue previste da Windows.

www.bdlautoscript.com

Stand L8286

BorisFX

Artel Software presenta al NAB l'ultima versione di Boris Red, un pacchetto per il compositing, la grafica e la titolazione utilizzabile come plug-in per i più noti sistemi di montaggio non lineare. L'interfaccia di Boris Red2 è stata radicalmente ridisegnata e, grazie a un motore di rendering separato, il pacchetto può anche essere utilizzato come applicazione a sé stante.

www.borisfx.com

Stand I7251

Chyron

Qualche novità per Duet, la piattaforma per la grafica televisiva proposta da Chyron che può ora contare su un hardware più potente. Oltre a un certo numero di effetti, come voltapagina ed esplosioni, Duet si integra perfettamente con il Clip Player per la riproduzione di sequenze con effetti temporizzabili. La possibilità di integrazione in architetture SAN è ora prevista dai registratori a dischi Aprisa, disponibili in configurazione Raid-5 e doppio alimentatore, in modo da garantire la continuità d'accesso ai dati registrati.

www.chyron.com

Stand L12300

Cintel

Dopo le dimostrazioni tecnologiche dello scorso anno, Cintel ha deciso di produrre anche la versione 4K del C-Reality. La velocità di scansione è di circa un frame al secondo alla massima risoluzione in RGB, che diventano sei se ci si accontenta della risoluzione standard di 2K.

www.cintel.co.uk

Stand L5344

Crystal Vision

Saffire è un chroma keyer digitale compatto, sei canali in un frame da 1 RU, dotato di raffinate funzioni per il controllo dei bordi e per il trattamento delle ombre, in grado di gestire anche maschere esterne e funzioni per la creazione di linear key, dissolvenze e transizioni. Ancora più compatto e senza troppi orpelli il convertitore d'aspetto da 16:9 a 4:3 ShArc a 10 bit, capace di gestire fino a 24 segnali in un modulo da 2 RU.

www.crystalvis.com

Stand L116

Da Vinci

Versione 2k del Colour Enhancement System, utilizzabile per applicazioni video o cinematografiche, integrato con un modulo per il frame store che permette il confronto diretto con immagini di riferimento. Novità anche per il software Revival Digital, ora rinominato Rs2, per il restauro di vecchie pellicole: il modulo deFlicker consente di eliminare automaticamente le variazioni di luminosità o di colore.

www.davsys.com

Stand L6406

Digital Vision

L'Agr-IV è un riduttore di grana e rumore elettronico destinato all'impiego per il restauro di vecchio materiale su nastro o pellicola, validamente utilizzabile anche per il pre-trattamento del video da comprimere in formato Mpeg, grazie alla presenza di raffinate funzioni per il filtraggio spaziale e temporale. Digital Vision presenta anche una versione HD del BitPack, sistema originariamente sviluppato per la produzione di Dvd e ora adatto anche ad applicazioni nel campo del cinema elettronico.

Stand L5250

Digital Voodoo

Digital Voodoo presenta la versione 128Hd della scheda D1 Desktop per la piattaforma Macintosh. La piena compatibilità con l'architettura QuickTime ne consente l'utilizzo con i più diffusi programmi di elaborazione video disponibili per Macintosh e la scheda consente di trattare materiale non compresso in alta definizione. Per la versione destinata all'elaborazione di video non compresso in formato D1 a 10 bit, la novità è costituita dalla possibilità di creare un certo numero di effetti in tempo reale.

www.digitalvoodoo.net

Stand M9074

Discreet

Nuove versioni per quasi tutti i software della Discreet, a cominciare dai programmi per l'editing non lineare Smoke e Fire che supportano ora le nuove workstation grafiche Octane 2 della Sgi. La versione 2.5 di Frost, il programma per la gestione della grafica in diretta, offre una migliore integrazione con 3ds max e consente di creare modelli facilmente adattabili alle diverse esigenze di produzione. Qualche novità anche per BackDraft, l'infrastruttura software che si occupa di gestire i flussi di materiale fra le stazioni di lavoro che ora offre un supporto più diretto del materiale proveniente da telecinema.

www.discreet.com

Stand M4100

DMT

L'italiana Digital Multimedia Technologies presenta una serie di trasmettitori a stato solido per lo standard Dvb-T. con potenze da 10 W fino a 2,4 kW e modulatore proprietario in standard Ofdm. Tecnologia a stato solido anche per i trasmettitori analogici in banda Uhf, convertibili in digitale Dvb-T in un secondo tempo.

www.dmtonline.com

Stand L933

Digidesign

Fa il suo debutto al Nab la superficie di controllo per ProTools che consente la gestione diretta dell'audio multicanale attraverso l'impiego di joystick motorizzati. Presentazione ufficiale anche per la superficie di controllo compatta a 24 canali dotata di slider motorizzati.

www.digidesign.com

Stand M8318

EVS

Per i server multicanale Mpeg-2 della Evs, destinati ad applicazioni Vod e Nvod, le novità sono costituite dall'integrazione di funzioni per l'editing del materiale registrato e dalla possibilità di controllo via software in ambiente Windows o con i più diffusi sistemi d'automazione.

www.evs.tv

Stand L1131

Fast

Oltre a purple.field, la versione per notebook del sistema per il montaggio non lineare in formato DV nativo, Fast presenta nuove soluzioni per la condivisione del materiale in ambienti SAN, sviluppate in collaborazione con alcuni tra i più importanti produttori. Fast è presente anche allo stand della Omneon, azienda con cui sta attivamente collaborando per l'integrazione dei propri sistemi purple nella Video Area Network.

www.fastmultimedia.com

Stand S4817

Fujinon

Tra le novità, anche due ottiche per telecamere Eng con CCD da 2/3 e 1/2 pollice di cui per ora si sa soltanto che saranno caratterizzata da un interessante rapporto prezzo prestazioni. Si allarga poi la gamma di ottiche per l'alta definizione, destinate in particolare alle applicazioni di cinema elettronico, con la presentazione di due zoom. In mostra anche il supertele 87x con stabilizzatore ottico opzionale, quest'ultimo utilizzabile anche con altre ottiche della Fujinon.

www.fujinon.com

Stand L8739

Getris

Forum è un nuovo video server a 6 canali concorrenti per la registrazione e la riproduzione del materiale, studiato per la gestione dello slow motion nelle trasmissioni in diretta degli eventi sportivi. Il pannello di controllo è il classico Elefant, utilizzabile anche con i server della GVG e della Sony, Qualche novità anche per Psy Studio, il flessibile sistema della Getris per la gestione della grafica televisiva.

www.getris.com

Stand S4643

Grass Valley Group

Man (Media Area Network) è la proposta Grass Valley per la condivisione di un massimo di 40 canali video e 300 audio registrati su Profile Xp. Aqua è invece un encoder per la creazione in tempo reale di streaming video che integra funzioni per il pre trattamento dei segnali e supporta gli standard più diffusi. Nuove anche le famiglie di matrici compatte, con nomi tutti ispirati alla musica: Concerto, Tempo e Bravo. Infine, Zodiak è un nuovo mixer video da produzione a 3 M/E, che rimpiazza i modelli delle serie 3000 e 4000 ed è praticamente una versione semplificata del Kalypso.

www.grassvalleygroup.com

Stand L10409

Hitachi

Eagle è un contenitore motorizzato per telecamere progettatto per sopportare le più avverse condizioni ambientali, che può ospitare modelli come la HV-D5W, una 3 CCD compatta con adattatore per il trasferimento del segnale su fibra ottica. In mostra anche due nuove telecamere "economiche" per l'alta definzione.

Stand L6414

Imagine

C'è anche una workstation che si integra nella rete ClipNet dei sistemi di editing della Quantel fra i prodotti che Imagine presenta al NAB: con ImageLog è possibile gestire la fase di acquisizione del materiale sia manualmente, sia in base a una EDL. Altra novità è il supporto delle funzioni ClipLink della Sony e Super Scene Finder della JVC offerta dalla versione 8 del software Executive Producer mentre con DV Log Pro è possibile catalogare le scene registrate su cassette DV e catturate con un pc dotato di un'interfaccia Ieee 1394.

www.imagineproducts.com

Stand I6755

Incite

La cattura in formato DV, il supporto per Windows 2000 e la nuova opzione Max per DigiSuite sono alcune delle novità per i sistemi di montaggio video della Incite, che consentono ora anche la cattura diretta nella timeline. La piena integrazione delle schede audio Mykerinos della Merging Technologies consente poi la gestione di un massimo di 64 canali audio, anche con effetti in tempo reale e gestione del suono surround.

www.inciteonline.com

Stand S3572

Inscriber Technology

Cg-Fx integra un generatore di caratteri di qualità broadcast e consente di creare effetti tridimensionali in tempo reale, ed è adatto per l'impiego sia in post-produzione, sia per la messa in onda in diretta. Con l'opzione Active Texture per i sistemi VMP e CG Xtreme è ora possibile utilizzare anche una sorgente video live per rivestire sfondi, testi e oggetti, una funzionalità finora possibile solo con sistemi ben più costosi.

www.inscriber.com

Stand S4832

Itelco

Un trasmettitore digitale a stato solido raffreddato a liquido da 10 kW e un sistema di trasmissione con tecnologia IOT da 120 kW sono due delle novità proposte dalla Itelco.

www.itelco.it

Stand L1417

Leitch

Nuovo software per i videoserver VR440, in grado di gestire più di 40 canali, e completa integrazione con gli editor non lineari NewsFlash, destinati principalmente alla produzione di materiale per notiziari. Il sistema proposto da Leitch è completato dalle workstation per i giornalisti BrowserCutter, che mettono a disposizione tutto il necessario per il confezionamento dei servizi e da unità di archiviazione del materiale storico basate su Dvd. Allo stand della Leitch si potranno vedere anche alcuni prodotti della Dps, società acquisita lo scorso anno, tra cui il video synchronizer analogico/digitale DPS-475.

www.leitch.com

Stand L8620

Logic Innovation

IP Encapsulator (IPE) è un sistema per l'inserimento di dati Internet all'interno di un transport stream Mpeg per la loro trasmissione via satellite, cavo o reti terrestri, che ora supporta anche il trasferimento di dati con chiavi di sicurezza e può sfruttare dinamicamente la banda a disposizione.

Stand E3217

Magni Systems

Nuove versioni per gli analizzatori di segnali video e audio analogici e digitali della Magni. L'SDM-560M è in grado di decodificare anche l'audio incorporato in un segnale seriale digitale e consente di definire soglie d'allarme per il controllo a distanza. Stessa funzionalità per l'AVM-510A, destinato a segnali analogici che può visualizzare anche i livelli di 4 canali audio su un monitor collegato all'uscita video composito o S-Video. Qualche miglioramento per l'MM-410, che offre le funzionalità di waveform e vectorscope su un monitor televisivo, anche per segnali in component.

www.magnisystems.com

Stand L11373

Media100

Nuove versioni del software per i sistemi di montaggio video non lineari Media 100i e iFinish, basati rispettivamente sulle piattaforme Macintosh e Windows. Con l'integrazione della versione 5 di Cleaner e grazie alla tecnologia EventStream è possibile creare facilmente video nei formati adatti allo streaming su Internet e aggiungere un minimo di interattività. La stessa tecnologia è integrata anche in CineStream, evoluzione del software EditDv della Digital Origin.

www.media100.com

Stand L16511

Miranda

Tango è la versione per quattro segnali video del Kaleido, il sistema per la visualizzazione di segnali multipli su un unico schermo dal quale eredita numerose funzionalità La versione Kaleido-QC aggiunge invece nuove funzioni studiate appositamente per il controllo di qualità, tra cui la possibilità di visualizzare i livelli dei singoli segnali o del transport stream Mpeg-2. La serie PicoLink di interfacce miniaturizzate si arricchisce poi di due moduli per la conversione optoelettronica che consentono il trasporto di segnali SDI su fibra ottica, consentendo così di realizzare collegamenti a distanze dell'ordine dei chilometri.

www.miranda.com

Stand L8632

Nothing Real

Fa il suo debutto ufficiale al Nab la versione 1.0 di Tremor, il sistema di compositing della Nothing Real capace di trattare anche video non compresso in alta definizione e in tempo reale. Il sistema integra funzionalità di paint, motion tracking e stabilizzazione delle sequenze e può trovare impiego anche in campo cinematografico. Tremor sfrutta numerose tecnologie derivate da Shake, il prodotto più noto della Nothing Real che giunto ora alla versione 2.4 mette a disposizione strumenti ancora più potenti per la correzione dei colori e il rotoscoping.

www.nothingreal.com

Stand S4854

NPTV

Bando è un software per la creazione di contenuti destinati alle applicazioni di Tv interattiva che supporta gli standard più diffusi, come OpenTv, e piattaforme eterogenee, dalle set top box ai computer palmari, rendendo così possibile la distribuzione di contenuti per le più diverse applicazioni.

www.nptv.fr

Stand E2535

Omneon Video Networks

La Video Area Network della Omneon offre nuove funzionalità per la condivisione del materiale video e audio archiviato, grazie alla tecnologia Extended File System (EFS) che consente di accedere simultaneamente a tutte le risorse disponibili. L'infrastruttura supporta i sistemi di controllo e automazione più diffusi ed è studiata per facilitare la conversione dei contenuti destinati a qualsiasi tipo di distribuzione.

www.omneon.com

Stand L529

Orad

Numerose le novità proposte da Orad, tra cui la DVG-10, un a nuova workstation per set virtuali e la grafica basata su personal computer. Per le applicazioni 3D c'è poi il sistema CyberGraphics mentre più orientato agli effetti è il CyberFx, un sistema integrato che include le funzioni di set virtuale, generatore di caratteri e DVE. Nuova versione anche per i sistemi di fascia alta Cyberset, ancora più potenti e più semplici da usare.

www.orad.com

Stand S5332

Oxtel

Imagestore Interactive integra in un classico master control potenti funzioni di titolazione e lo Squeezy Dve per la gestione di effetti. Con EasyText è possibile preparare il layout della pagina con un qualsiasi personal computer e il suo contenuto testuale può essere aggiornato dinamicamente, prelevando i dati da un sistema d'automazione o da un database continuamente aggiornabile.

www.oxtel.com

Stand L147

PAG

Meno di 700 grammi per la batteria L75 agli ioni litio della PAG che con 75 Wh di capacità consente di alimentare una telecamera e un faretto da una trentina di watt. La L75 fa parte della serie Time Battery e dispone di un display che riporta una stima accurata del tempo di funzionamento residuo, calcolato in base al consumo istantaneo, informazione che può anche essere visualizzate nel mirino della telecamera.

Stand L9034

Panasonic

L'AJ-HDC24A è un camcorder DVCPro HD multiformato, dotato di CCD da 2/3 di pollice con risoluzione effettiva di 1.280 x 720 pixel e a scansione variabile, da 24p a 60i. Dimensioni e peso sono simili a quelle dei modelli in definizione standard e l'autonomia di registrazione è di 46 minuti. Panasonic presenta anche un videoregistratore compatto in formato DVCPro HD, l'AJ-HD130DC, che può operare in formato 1.080i o 720p, sempre a 100 Mbps, ed è dotato di un downconverter interno con uscita in definizione standard e rapporto d'aspetto variabile.

www.panasonic.com

Stand L7020

Pazap

Ospite presso gli stand della BT Broadcast Services (T1732) e della Intel (i6519), pazap presenta il sistema Ark-e-media per la gestione dei contenuti, dasato su browser web. Il sistema è adattabile a qualsiasi tipo di contenuti e non richiede una piattaforma specifica o un determinato formato dei file.

www.ark-e-media.com

Philips

Il Trinix è uno switcher digitale che si integra nella linea di matrici Venus, capaci di trattare qualsiasi tipo di segnale video. Nuovi moduli di conversione completano la linea Triton, che ora ne conta oltre 150, mentre per il mixer da produzione DDR 35 le novità sono il DVE interno e una memoria a stato solido per la registrazione di immagini. In mostra anche la versione per alta definizione, il Seraph HD35, e il nuovo sistema Scream per la riduzione del rumore e dell'effetto grana che si interfaccia direttamente con le versioni 2k dei telecinema Philips.

www.broadcast philips.com

Stand L5010

Pinnacle

Anche un sistema per la produzione di notiziari entra a far parte dell'offerta Pinnacle. VorteXNews è un sistema facilmente scalabile che consente l'accesso al materiale registrato su videoserver da parte di tutte le stazioni di lavoro. Un'altra novità della Pinnacle è costituita dall'integrazione tra i video server Thunder e gli still store Lightning che semplifica il flusso di lavoro nella fase di post produzione.

www.pinnaclesys.com

Stand L11327

Pixel Power

La gestione della grafica tridimensionale in tempo reale accresce le funzionalità della piattaforma Collage 2 della Pixel Power, che presenta anche una versione Junior destinata alla messa in onda. Novità anche per Collette, il software di titolazione che ora si integra con i sistemi di editing non lineare più diffusi, mentre con il generatore di carattere Clarity in configurazione a tre canali è possibile generare simultaneamente titoli in alta definizione e standard.

www.pixelpower.com

Stand L741

Pro-Bel

Qualche novità per i sistemi Clari.Net , in grado di creare streaming video in tempo reale, che ora possono controllare direttamente un videoregistratore e offrono una maggiore flessibilità nel processo di codifica del materiale. Pro-Bel presenta poi la nuova serie Aurora di matrici compatte 16x16 e un vision mixer che può integrare fino a quattro downstream keyer e un DVE.

www.pro-bel.com

Stand L12300

Quantel

Il supporto per il formato 2k e un modulo per la correzione colore sono due delle novità delle workstation iQ della Quantel, in mostra per la prima volta al NAB. Nuova versione del software per i server ClipBox, in grado di registrare il materiale nei formati DVCPro 25 e 50 o Mpeg-2, e ora integrabili con numerosi sistemi per la produzione di notiziari, grazie al supporto del protocollo MOS della AP.

www.quantel.com

Stand L11520

Quartz

Nuove opzioni per il master control switcher QMC della Quartz, tra cui una serie di pannelli di controllo modulari e un DVE interno. Nella versione a due canali, il QMC occupa solo 3 RU, può essere facilmente controllato da un sistema d'automazione e dispone di un doppio alimentatore. Nuove anche le matrici per alta definizione che sfruttano gli stessi sistemi e pannelli di controllo delle altre matrici della Quartz.

www.quartzuk.com

Stand L977

Quvis

Divenuti praticamente lo standard per la proiezione di film in elettronico, i videoserver della Quvis si presentano al Nab in due versioni, QuBit XL e EL. La prima offre la possibilità di sostituire i dischi senza interrompere la proiezione, l'integrazione di un'unità a nastro digitale e ha una capacità massima di oltre 1 TB, sufficiente per registrare una ventina di film,. Il QuBit EL è invece una versione ridotta, adatta all'utilizzo in parchi di divertimenti o musei.

www.quvis.com

Stand M1049

Radamec

Weather Scenario è uno studio virtuale semplificato, basato su un DVE, utilizzabile con una telecamera fissa e capace comunque di gestire movimenti di pan e tilt o variazioni della focale e del fuoco, l'ideale appunto per trasmissioni come i bollettini meteo. Le più proibitive condizioni meteorologiche non costituiscono poi un problema per la Weather Cam, una telecamera robotizzata di qualità broadcast.

www.RadamecBroadcast.com

Stand L1441

Ross Video

Il CDK-111 è il più piccolo master control switcher esistente sul mercato e integra anche un keyer e la capacità di memorizzare un logo animato: ciascun ingresso dispone di un frame synchronizer e il funzionamento può essere controllato da un sistema d'automazione. Questo minuscolo master control, che ha più o meno le dimensioni di una scheda di distribuzione, può anche essere usato come mixer per suite digitali e per l'inserzione di spot o come estensione DSK per un mixer da produzione Synergy della stessa Ross

www.rossvideo.com

Stand L11639

Sony

Due le novità per la famiglia IMX, a cominciare dal tanto atteso camcorder, l'elemento ancora mancante per il completamento della catena di produzione. Il sistema di montaggio non lineare XPRI è l'altra novità che segna anche l'ingresso della Sony nel settore di fascia alta dei sistemi NLE: previste due versioni, una solo per materiale in formato IMX e l'altra capace di trattare anche video in formato HDCam. La serie J di riporoduttori compatti Betacam si completa poi con il J3, capace di riprodurre anche nastri Digital Betacam.

www.anycastworld.com

Stand L11600

SSL (Solid State Logic)

La console audio digitale da produzione Avant fa la sua apparizione al NAB nella versione completa di workstation audio e videoserver; l'Avant dispone di 48 ingressi fisici e mette a disposizione 192 mandate DSP. La SSL presenta anche una nuova versione del software per la console digitale multitraccia Axiom MT, che consente tra l'altro la gestione del ritardo introdotto dal missaggio e di scegliere fra quattro diversi algoritmi di equalizzazione. Infine, con Audio Bridge è possibile scambiare streaming di audio digitale fra gli studi, senza ritardi o artefatti di qualsiasi genere.

www.solid.state.logic.com

Stand R2515

Studer

On Air 1000 è la nuova console digitale della Studer, disponibile anche in versione adatta per studi prevalentemente analogici., dotata di 10 fader e 20 ingressi. Tutte le impostazioni possono essere registrate nella memoria interna e richiamate all'occorrenza, in modo da facilitarne l'uso da parte di più operatori.

www.studer.ch

Stand R2125

Tektronix

Presentato lo scorso anno in veste di dimostrazione tecnologica, il sistema per la correzione del ritardo audio video AVDC 100 della Tektronix è ora disponibile in versione commerciale. Il sistema è in grado di rilevare automaticamente il ritardo e di compensarlo, utilizzando una tecnica derivata dalla tecnologia per il watermarking. In mostra anche l'intera linea di strumenti per il controllo e la generazione di segnali test, compreso il nuovo PQA300, una versione compatta dello strumento per la misura della qualità delle immagini.

www.tektronix.com

Stand L9534

Telestream

La famiglia di prodotti Flipware della Telestream semplifica le operazioni di codifica e distribuzione di materiale video via internet, anche di qualità broadcast. La conversione è gestita da FlipFactory e può anche essere eseguita più rapidamente che in tempo reale, in diversi formati e bit rate, grazie alla possibilità di sfruttare più server collegati in rete. Nuovo anche il ClipRemote, un sistema portatile per la codifica "sul campo" di materiale audio e video.

www.telestream.com

Stand I7242

Teranex

Lancio ufficiale per la piattaforma di codifica StarStream per applicazioni da collegamenti a 56k fino alla larga banda. Sfruttando le raffinate funzioni di filtraggio del segnale del riduttore di rumore StarFront integrato nel sistema, StarStream consente di ottenere rapidamente ottimi risultati e di automatizzare la maggior parte delle lavorazioni.

www.teranex.com

Stand L1255

Utah Scientific

Grazie alla nuova serie di pacchetti software modulari per il controllo di video server, cart machine, matrici e master control, il sistema d'automazione MAX della Utah Scientific può facilmente adattarsi a qualsiasi tipo di applicazione. Sul fonte dell'alta definizione, Utah propone poi il master control switcher HD-2020, disponibile anche come upgrade per gli switcher esistenti.

www.utahscientific.com

Stand L10452

Vinten

Vision3 è la nuova testa della Vinten per camcorder leggeri, dotata di bolla illuminata e capace di supportare carichi fino a 6 kg, sostituendo le molle. In mostra anche il nuovo treppiede Poziloc che sfrutta un innovativo meccanismo per il bloccaggio delle gambe, azionabile con una sola mano.

www.vinten.com

Stand L11145

vi[z]rt

Sul fronte degli studi virtuali la novità è costituita da un sistema proprietario per la calibrazione delle ottiche delle telecamere e dall'integrazione con i più diffusi sistemi per il rilevamento della posizione del punto di ripresa. Debutto per il vi[z] video engine, un sistema completo basato sulla piattaforma Windows per la creazione di grafica animata, che integra le funzionalità di un digital disk recorder.

www.vizrt.com

Stand S4147

Inviate un messaggio a MONITOR