news 8 marzo 2001

Indice delle notizie        Il sito di MILIA 2002

MILIA 2001: largo ai giovani

Si è concluso a Cannes il mercato internazionale dei contenuti interattivi

di Riccardo Di Bari

Ampi consensi di pubblico e di critica per il Milia 2001, il mercato internazionale dei contenuti interattivi, svoltosi a Cannes dal 10 al 14 febbraio scorsi.
Inaugurato alla presenza del Primo Ministro francese Lionel Jospin e del Ministro della cultura e della comunicazione Catherine Tasca, l'evento ha visto la partecipazione di circa 7000 professionisti del settore – di cui 800 espositori - provenienti da tutto il mondo.
Grande affluenza in questa edizione ha registrato l’Asia, per le cui società è stato organizzato uno stand multiplo da una ventina di aziende provenienti da Cina, Filippine, Tailandia, Singapore, Hongkong, Malesia e Taiwan.

Appuntamenti come il Milia sono indispensabili per individuare le nuove macrotendenze del mercato.
Quelle tattiche, sono apparse sostanzialmente essere le joint venture fra aziende, o – a livello più ampio – fra consorzi; quelle strategiche ruotano invece attorno ad Internet, che appare sempre più come la cornice inevitabile di ogni sviluppo multimediale.
Numerosi i dibattiti sulle problematiche e sulle potenzialità del mercato dei prodotti interattivi, in continua espansione ed evoluzione. Particolare rilievo è stato dato allo sviluppo della realtà virtuale nel campo dell'archelogia, al superamento delle barriere culturali e linguistiche e ai libri elettronici, studiati e creati appositamente per i bambini in età scolare e pre-scolare.
Come ogni anno, il Milia ha allestito uno spazio espositivo esclusivamente riservato ad un selezionato gruppo di giovani autori multimediali, ragazzi e ragazze al massimo 27enni. Provenienti da università sparse in tutto il mondo, solo 15 progetti sono stati scelti da una giuria internazionale, tra più di 100 inviati.
Tra questi, due americani, un giapponese, un australiano e ben 11 progetti europei (tra cui – però – nessun italiano).
I 15 progetti selezionati sono stati presentati alla stampa convenuta nell'apposita area riservata all'interno dell'evento Milia, nonché a tutti i visitatori interessati del mercato.
In collaborazione con la Microsoft, il Milia ha anche organizzato il "Game Developer Village", riservato ai produttori indipendenti di giochi interattivi e multimediali. I 40 autori giudicati più validi, hanno avuto la possibilità di pubblicizzare il loro prodotto e di incontrare case di distribuzione interessate all'acquisizione dei diritti di sfruttamento delle loro opere.
Si replica a febbraio venturo, sempre al Palais des Festivals di Cannes, per l'edizione del 2002.


Inviate un messaggio a MONITOR